Stu Nicholls | CSSplay | Professional series #1
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 In/Canti & Banchi - Festival

Notti Magiche

Castelfiorentino FI - 18-20 Maggio 2018

Programma 2018

 

 

In/Canti & Banchi

IL FESTIVAL DELLA MAGIA

Un festival della magia che si svolge in strada, senza protezioni, senza quinte, senza tagli di luce particolari, ha dell’incredibile. Ed è proprio incredibile, innovativo e originale, il festival In/Canti & Banchi, dove la magia scende nelle strade e incontra la gente, riduce tutto alle abilità di manipolazione del mago, alla sua velocità di esecuzione, alla sua capacità di distrarvi, al talento di questi personaggi che ci fanno pensare, dubitare e sorridere, capaci come sono di creare meraviglia, stupore, illusione.

Abbiamo anche prodotto appositamente per il festival il primo spettacolo di magia a carattere itinerante: debutterà a Castelfiorentino “Incontri ravvicinati con il mago” dove un mago abilissimo con le carte, se ne va in giro con il suo teatrino viaggiante – con tanto di proscenio e siparietto - pronto a stupire chiunque incontri.

Ritorna per la seconda edizione il Premio MAGO BodeN, il magic talent ideato per omaggiare due cittadini castellani, Nedo Betti e Roberto Bigi che fondono il loro ricordo nella passione per la magia; il concorso di quest’anno è coordinato dall’associazione Ca* Stellare e da Tuttomagia, con l’intento di andare a scovare i migliori talenti magici della Toscana.    

In/canti & Banchi non cambia le abitudini e come ogni anno si svolgerà quasi interamente nella parte alta della città, uniche eccezioni due strepitose marching band che si esibiranno tra Piazza Gramsci e via Garibaldi: il venerdì una tutta al femminile, la “Girlesque Street Band” e il sabato “La banda Molleggiata” un omaggio a Celentano e alla musica ‘molleggiata’.

Alla Pieve ci saranno due eventi, molto diversi e molto originali.  Venerdì avremo un imperdibile “Carnevale degli animali” dove gli animali evocati dalla musica di Camille Saint-Saëns, prenderanno forma attraverso differenti tecniche artistiche: le ombre cinesi, la sand art, il teatro di figura, la prestigiazione. Sabato sarà “Time of Magic” con le grandi illusioni di Gianluca Pannocchia e Terry Scorca, lui ama la sua partner tanto che la taglia, la ricompone, la solleva e la fa sparire.

Altra novità sono gli spettacoli a entrata limitata (con prenotazione obbligatoria sul posto). Per due serate nel cortile dell’ora d’aria dell’ex carcere, ecco “Sleepless”, che dopo aver stupito milioni di telespettatori di platee televisive di talent e trasmissioni di successo, arriva a In/Canti & Banchi con Emanuele Marchione.  Mentre soltanto sabato sarà presente “The Magic Van” , un Ford Transit d'epoca, trasformato in un piccolo cafè-teatro  di inizio novecento.

Nella centrale piazza del popolo due spettacoli diversissimi e imperdibili. Venerdì, Arnaldo Mangini, un attore comico straordinario per il quale la magia è un pretesto per creare gag e situazioni surreali fino al demenziale. Sabato, “Mago per Svago” uno spettacolo dove la magia diventa  una parodia di se stessa.

Le Scale di via Adimari ospiteranno, venerdì, Gigi Speciale “Il Mago dei Pappagalli” e sabato Fardulli le Magicien,  capace di trasformare un’ombra in una colomba in carne ed ossa; mentre nel giardino dell’ex arena avremo Daniele Cecchini  abilissimo intrattenitore capace di divertire tutta la famiglia.

Per concludere torniamo da dove abbiamo iniziato: perché Gino Lanzieri è stato uno dei primi maghi italiani a scegliere la strada come palcoscenico, sarà per due serate in piazza delle stanze operaie con uno spettacolo ad altissimo coinvolgimento del pubblico.  

Dunque, in queste notti magiche, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

La domenica sarà la giornata castellana, dedicata al consueto Mercato dell’artigianato e agli spettacoli promossi dalle associazioni e compagnie di Castelfiorentino. Attori, poeti, cantanti, ballerine si riveleranno nei luoghi più vari e curiosi dando luogo ad un Castello incantato.

 

 

 

PROGRAMMA

 

In/Canti & Banchi

FESTIVAL DELLA MAGIA (18,19 maggio)

Festa delle attività artistiche castellane (20 maggio)

Castelfiorentino FI – 18, 19, 20 Maggio 2018

 

PROGRAMMA

Venerdì 18 MAGGIO 2018

 

 

Piazza Gramsci, Via Matteotti, Via Garibaldi

ore 21.00, 22.00 e 23.00

BE DIESIS – “GIRLESQUE STREET BAND” spettacolo musicale itinerante

La prima ed unica street band italiana tutta al femminile. “Girlesque”mantiene il format efficace del connubio fra sound e movimento, ma lo reinterpreta con il linguaggio delle donne. Giovanissime musiciste, suonano ballano e giocano con la grinta e l'entusiasmo tipici di una street band, senza scordare la grazia e l'eleganza del loro universo femminino.

 

Giardino ex arena, Via XX Settembre

alle ore 21,15 e 22,30

DANIELE CECCHINI – “CHE FORTE!” (dur. 30’)

Mago, fantasista, abile intrattenitore che farà  stupire e divertire tutta la famiglia.  Il pubblico sarà coinvolto nei suoi giochi comici e nelle sue gag clownesche con effetti a sorpresa.

 

Piazza delle stanze operaie

ore 21.50 e 23.05

GINO LANZIERI – “MAGIC GINO” (dur. 30’)

Manipolazioni, gag, improvvisazioni: Gino Lanzieri crea immediatamente un’atmosfera di simpatia, interagisce con il pubblico rendendolo partecipe e protagonista delle sue divertenti illusioni. I suoi numeri fanno parte di un repertorio di rara esecuzione e di grande effetto magico e comico, due elementi che contengono le garanzie giuste per intrattenere e divertire gli spettatori di ogni età. Curiosità, mistero, sorpresa, destrezza, velocità, ironia, sono gli ingredienti del teatro magico di Lanzieri.

 

Scale di via Adimari

ore 21.15 e 22.30

GIGI SPECIALE – “IL MAGO DEI PAPPAGALLI” (dur. 30’)

Gigi Speciale, tra lavagne parlanti, corde, spade, forzieri e dobloni, vi intratterrà in questa strepitosa avventura insieme ai suoi inseparabili pappagalli addestrati, belli, maestosi, colorati e dispettosi, saranno capaci di stupirvi! Uno spettacolo divertente e suggestivo.

 

Cortile ex ora d’aria – Via Tilli 8

Ore 21,15 – 21.40 – 22.05 – 22.30 – 22.55 – 23.20 – 23.45

(prenotazioni obbligatorie sul posto)

EMANUELE MARCHIONE – “SLEEPLESS” (dur. 15’)

Parentesi surreale di un uomo senza sonno, che non necessariamente è un uomo senza sogni. Note, pause, palline, sfere, cerchi e specchi all’insegna dell’onirico e dell’immaginifico, viaggio in solitaria nei pensieri di un uomo e un giocoliere. Dopo aver stupito milioni di telespettatori di platee televisive di talent e trasmissioni di successo, arriva a In/Canti & Banchi Emanuele Marchione.  Il suo spettacolo è molto intimo e alcuni numeri sono imperdibili, ma per apprezzarli devono essere visti da una prospettiva precisa. Pertanto avranno accesso al cortile 15 persone alla volta. Potrete prenotare il vostro turno d’ingresso direttamente sul posto.

 

Via Tilli e via Neri

dalle ore 21,15

TERZOSTUDIO – “INCONTRI RAVVICINATI CON IL MAGO”

Un mago abilissimo con le carte, se ne va in giro con il suo teatrino viaggiante – con tanto di proscenio e siparietto – pronto a stupire chiunque incontri. Una cosa è certa: evitate di giocare a carte contro di lui.

 

Piazza del Popolo

ore 21.45 e 23.15

ARNALDO MANGINI – “Arnaldo Mangini Show” (durata 30’)

Arnaldo Mangini è un artista dalla comicità insolita, inizia come sosia ufficiale di Mr.Bean, per poi orientare la sua comicità verso la clownerie e la micromagia con gag surreali. Ogni spettacolo è caratterizzato dall’uso di una moltitudine di oggetti fantastici, colorati e rumorosi che determinano la creazione di un prodotto comico assolutamente unico in grado di creare situazioni paradossali ed estremamente emozionali. Ogni oggetto, comune o insolito, diventa pretesto per una nuova gag surreale fino al demenziale. Ne rimarrete affascinati: unfogettable…

La Pieve

ore 22.20

TERZOSTUDIO – “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI” (dur. 45’)

Tratto da una delle più note opere di Camille Saint-Saëns, lo spettacolo è frutto della maestria e della sensibilità di Federico Pieri, artista poliedrico specializzato in magia comica e fantasismo. I quattordici brani musicali della composizione prendono vita in uno spettacolo che unisce cinque tecniche artistiche diverse: le ombre cinesi, la sand art, il teatro di figura, la prestigiazione e la clownerie. E così la marcia del leone, galline e galli, emioni, tartarughe, elefanti, canguri, pesci, asini, uccelli, fossili, il cigno si animano in un’unica storia che lascerà incantato il pubblico di tutte le età.

 

Sabato 19 MAGGIO 2018

 

Museo BeGo - esterno

ore 16.30 – SELEZIONI DEL CONCORSO

PREMIO MAGO BodeN – CASTELFIORENTINO’S GOT MAGIC TALENT

In cerca dei migliori talenti magici della Toscana.

 

Piazza Gramsci, Via Matteotti, Via Garibaldi

ore 21.00, 22.00 e 23.00

BADABIMBUMBAND – “LA BANDA MOLLEGGIATA”

Uno show in cui la qualità musicale dei brani si sposa con il teatro, con le coreografie corali, la danza. “Molleggiata” sta infatti a sottolineare l’aspetto scenico della band in cui i musicisti dondolano, volteggiano, ballano mentre suonano; e vuol riferirsi al tempo stesso, al genere musicale che parte da “Celentano”, il molleggiato per eccellenza, per spaziare in sonorità e brani più moderni, per dar vita ad una miscela musicale esplosiva e… danzante.

 

Giardino ex arena, Via XX Settembre

ore 21.15 – FINALI DEL CONCORSO

PREMIO MAGO BodeN – CASTELFIORENTINO’S GOT MAGIC TALENT

Talent ideato per omaggiare due cittadini castellani, Nedo Betti e Roberto Bigi che fondono il loro ricordo nella passione per la magìa; il concorso di quest’anno è coordinato dall’associazione Ca*Stellare e da Tuttomagia, con l’intento di andare a scovare i migliori talenti magici della Toscana.   

 

Piazza delle stanze operaie

ore 21.50 e 23.05

GINO LANZIERI – “MAGIC GINO” (dur. 30’)

Uno dei migliori maghi di strada: curiosità, mistero, sorpresa, destrezza, velocità, ironia, sono gli ingredienti del teatro magico di Gino Lanzieri. Grazie alla sua naturale simpatia, riesce a creare un’atmosfera interattiva che gli permette di utilizzare i suoi spettatori facendoli divenire protagonisti di volta in volta, comici, tragici, semplici cavie.

 

 Piazza delle stanze operaie

Ore 21,00 – 21.20 – 21. 40 - 22.00 – 22.20 – 22.40 – 23.20 – 23, 20 – 23,40

(prenotazioni obbligatorie sul posto)

LUCA REGINA E MARCO NERI – “THE MAGIC VAN” (dur. 12’)

Il café-teatro più piccolo del mondo ospiterà un nuovo e strabiliante spettacolo di magia e comicità. Nuovi illusionismi e sorprendenti escapologie per festeggiare il completo restyling di un Ford Transit d'epoca, trasformato con cura e perizia in un piccolo cafè-teatro  di inizio novecento. Gli spettatori entrano a piccoli  gruppi ed assistono a brevi ma strabilianti numeri di magia dal  sapore di altri tempi. Un allestimento che è una vera e propria installazione artistica: uno spettacolo  che è un autentico viaggio nel tempo (per i 10 fortunati che di volta involta potranno accedervi).

 

Scale di via Adimari

ore 21.15 e 22.30

FARDULLI LE MAGICIEN – “MAGIE DA SCENA” (dur. 30’)

Un incantevole numero di ombre cinesi si conclude con una colomba che becca il suo animatore, ma d’improvviso, un’altra colomba – in carne ed ossa – si posa sulla spalla del suo addestratore.

Un mago che è quasi un clown bianco che si inoltra nei terreni del meraviglioso: close up, manipolazione, ombre e colombe per Fardulli Le Magicien, fin dalla nascita allevato alla magia dal padre, il Mago Baku.

 

Cortile ex ora d’aria – Via Tilli 8

Ore 21,15 – 21.40 – 22.05 – 22.30 – 22.55 – 22.20 – 22.45

(prenotazioni obbligatorie sul posto)

EMANUELE MARCHIONE “SLEEPLESS” (dur. 15’)

Parentesi surreale di un uomo senza sonno, che non necessariamente è un uomo senza sogni. Note, pause, palline, sfere, cerchi e specchi all’insegna dell’onirico e dell’immaginifico, viaggio in solitaria nei pensieri di un uomo e un giocoliere. Dopo aver stupito milioni di telespettatori di platee televisive di talent e trasmissioni di successo, arriva a In/Canti & Banchi Emanuele Marchione.  Il suo spettacolo è molto intimo e alcuni numeri sono imperdibili, ma per apprezzarli devono essere visti da una prospettiva precisa. Pertanto avranno accesso al cortile 15 persone alla volta. Potrete prenotare il vostro turno d’ingresso direttamente sul posto.

 

Via Tilli e via Neri

dalle ore 21,15

TERZOSTUDIO – “INCONTRI RAVVICINATI CON IL MAGO”

Un mago abilissimo con le carte, se ne va in giro con il suo teatrino viaggiante – con tanto di proscenio e siparietto – pronto a stupire chiunque incontri. Una cosa è certa: evitate di giocare a carte contro di lui.

 

Piazza del Popolo

ore 21.45 e 23.15

L’ABILE TEATRO – “MAGO PER SVAGO” (dur. 35’)

Concepito come uno spettacolo muto, è in effetti tutt’altro che silenzioso. Mago per Svago si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita: una parodia di se stessa. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena e commuove lo spettatore.

 

La Pieve

ore 22.20       

QUEEN ILLUSION – “TIME OF MAGIC” (dur. 30’)

L'illusionista, “the King”, Gianluca Pannocchia e la sua assistente, “the Queen”, Terry Scorca sono i protagonisti e i creatori di questo nuovo e originale show. Portano in scena un mix di grandi illusioni, manipolazioni,  interazioni con il pubblico. La rappresentazione è strutturata in maniera tale, da avere il giusto equilibrio di tensioni e rilassamenti, diventando per lo spettatore un meraviglioso viaggio nel mondo magico. Gianluca ama la sua partner Terry tanto che la taglia, la ricompone, la solleva e la fa sparire.

 

Domenica 20 MAGGIO 2018

Festa delle attività artistiche castellane (20 maggio)