Stu Nicholls | CSSplay | Professional series #1
 
 
 
 
 
 
 

 

attività di produzione:

 In via della Memoria

 

 

 

E’ l’intenso ed emozionante racconto di un padre, sopravvissuto al campo di sterminio nazista, che ripercorre il profondo legame con la piccola Sara, sua figlia, e le esperienze tanto travolgenti, quanto dense di particolare umanità, condivise con lei fino all’attimo della definitiva separazione.

 

Lo spettacolo si dipana sul lucido filo di una memoria viva che ancora si nutre delle domande di Sara, talora ingenue e talora “impertinenti”, la cui disarmante semplicità mette sempre più a nudo il risvolto profondo del dramma in esse sotteso. Gli slanci di tenerezza e di gioia si alternano e si intrecciano, così, con lo scorrere della tragedia, rappresentata, anche visivamente, su diversi piani e livelli avvalorati da una struttura scenica che si fa centro del ricordo e degli affetti, o intimo rifugio dal terrore, o luogo della devastazione e nel contempo di ricerca e di riaffermazione del bisogno di nuova umanità.

 

Qui tutto ha un valore preciso e in questo senso qui tutto “si consuma”, dalla danza, alla segregazione, alla cattura, all’epilogo. Ma perché nulla vada perduto nell’oblio del tempo polveroso. Lo spettacolo, registicamente costruito su un ritmo serrato, senza mai indulgere più del dovuto sulle varie e più pesanti situazioni in esso concatenate, è sorretto da una notevole interpretazione drammatica di Alessandro Gigli fatta di passaggi fisici e vocali di pregio che si incontrano, fino a con-fondersi, con il prezioso tessuto sonoro (dal vivo) composto ed eseguito dal musicista Alessandro Verdecchia. Voci e strumenti ( dai flauti armeni, al clarinetto, al disco armonico, al flauto basso…al bastone della pioggia) determinano così una partitura di particolare efficacia, capace di coinvolgere, di scuotere, di emozionare.

 

DESTINATO AD UN PUBBLICO DI ETA’ SUPERIORE AI 12 ANNI

ESIGENZE TECNICHE: Durata 50’, Spazio scenico minimo: cm. 600x,600x320 (h.), Carico luci Kw. 8, presa pentapolare 380V. Montaggio 2 ore, Smontaggio 1 ora.  

 

 

 

 

 
 
 

  Terzostudio srl Progetti per lo spettacolo - Via della gioventù, 3 - 56024 Ponte a Egola (PI) - P.I. 01945720504