E’ un progetto di lettura, è un premio di letteratura e illustrazione per l’infanzia, è la stampa di un albo illustrato.
E’ un format registrato da Terzostudio dal 2001
Che cosa è? Il progetto Gutenberg è molte cose insieme. Prima di tutto è un validissimo progetto lettura la cui funzionalità è garantita, dove i bambini sono prima lettori, poi giudici e infine editori. E’ un concorso nazionale di letteratura per l’infanzia. E’ un concorso nazionale per illustratori dell’infanzia. E’ la stampa di un libro. Il progetto da inoltre un’ottima visibilità a coloro che contribuiscono a finanziarlo
A chi si rivolge? Il progetto si rivolge ai ragazzi tra i 9 e 11 anni (IV e V elementare), mentre il concorso letterario si rivolge ad autori e illustratori emergenti e affermati di letteratura per l’infanzia.
Il progetto punto per punto! Il progetto parte a settembre, all’inizio del ciclo scolastico, ed in questa prima fase sarà coinvolta solo l’organizzazione. Il progetto con le scuole parte ad ottobre/novembre dell’anno scolastico in corso, e si articolerà fino a maggio terminando con la consegna ai bambini del libro prodotto. Vi abbiamo incuriosito? Se siete interessati a capire tutti i passaggi scriveteci ad alice@terzostudio.it
Il libro “Progetto Gutenberg” ed i premi. Il libro con la storia e l’illustrazione vincitrice del concorso letterario, verrà stampato con un numero di 32 pagine circa, in quadricromia con rilegatura cucita a filo refe, su carta patinata lucida. Verrà stampato con un numero di copie tale da coprire tutti i bambini e le loro insegnanti e venti copie per ogni comune aderente. Lo scrittore e l’illustratore vincitori riceveranno un premio in denaro e un riconoscimento in denaro andrà al 2° e 3° classificato tra gli illustratori partecipanti.
Profilo pedagogico Il progetto Gutenberg è prima di tutto un strumento molto efficace per stimolare la lettura nella fascia di età 9-11 anni. E’ valido perché i testi hanno il dono della brevità, quindi a prima vista non scoraggiano per la lunghezza; perché i ragazzi si sentono i protagonisti del percorso, sono investiti di un ruolo importante in quanto ‘giurati’ chiamati a decidere e a votare sulla storia e sulla illustrazione; perché la produzione del libro è il simbolo concreto e tangibile del loro lavoro e perché – loro ancora non lo sanno, ma possiamo suggerirglielo – se lo conserveranno accuratamente nella loro libreria personale, quando saranno adulti e lo leggeranno ai loro figli sarà per loro un bellissimo ricordo da condividere! Il progetto ha avuto due edizioni e in quegli anni tutte le insegnanti – nessuna esclusa – hanno testimoniato che nessun ‘progetto lettura’ aveva funzionato così bene come questo!
Da chi viene finanziato? Viene richiesto un modesto contributo ai Comuni e agli Istituti Scolastici aderenti. Il progetto potrà essere realizzato se ci sarà la partecipazione di almeno due o tre Comuni.
La storia del progetto. Il progetto nasce nel 2001 da un’idea di Alberto Masoni, co-fondatore di Terzostudio progetti per lo spettacolo. La prima edizione è stata realizzata con il Comune di Fucecchio con le classi IV e V di tutti gli istituti scolastici ed ha coinvolto oltre 560 ragazzi. Il libro prodotto è stato “Il re bellicoso e le patatine col ketchup”, scritto da Zlata Jurin e illustrato da Fabio Dose, edito da Edicolors. A fine progetto, è stata organizzato l’incontro con l’autrice e l’illustratore della fiaba e la mostra delle opere partecipanti al progetto (le dieci scelte dalla giuria degli adulti e le altre inviate), presso Palazzo Corsini per 15 giorni. La seconda edizione del “Progetto Gutenber” 1° premio concorso nazionale di letteratura per l’infanzia è stata realizzata nel 2003/2004 in collaborazione del Comune di Fucecchio e del Comune di Montopoli Valdarno ed ha coinvolto oltre 1000 ragazzi. Il libro prodotto è stato “Elide dov’è?”, scritto da Elena Vesnaver e illustrato da Angelo Giannini, edito da Edicolors.
Progetto Gutenberg 2024/2025. Il progetto 2024/2025 è stato finanziato dal Comune di Fucecchio, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti. Coinvolge n.445 bambini partecipanti, suddivisi in 24 classi del Comune di Fucecchio, appartenenti all’Istituto Comprensivo Fucecchio (Scuola Primaria G. Carducci: classe 4° A, 4° B, 4° C, 4° D; Scuola Primaria 1° Maggio Galleno: 4°; Scuola Primaria Bardszky Ponte a Cappiano: 4° ; Scuola Primaria C. Collodi Querce: 4°; Scuola Primaria R. Fucini San Pierino: 4° ; Scuola Primaria G. Pascoli: 4° A, 4° B); suddivisi in 4 classi del Comune di Barberino Tavarnelle, appartenenti all’Istituto Comprensivo Don Milani (Scuola Primaria Edmondo de Amicis Tavarnelle: classi 5° F, 5° L, 5° M, 5° G) e in 10 classi dell’Istituto comprensivo Greve in Chianti (Scuola primaria “D. Alighieri” a Panzano in Chianti:4° A, 5° A; Scuola primaria “D. Giuliotti” a Greve in Chianti: 4° A, 5° A, 5° B; Scuola primaria “G. Bucciolini” a Strada in Chianti: 4° A, 5° A, 5° B; Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” Montessori a San Polo in Chianti: 4° A, 5° B).Il libro vincitore del progetto è “Cane Brutto” con il testo di Andrea D’Amico e le illustrazioni di Emma Guandalini.
Progetto Gutenberg 2023/2024. Il progetto 2023/2024 è stato finanziato dal Comune di Fucecchio e Barberino Tavarnelle. Ha visto n.301 bambini partecipanti, suddivisi in 11 classi del Comune di Fucecchio, appartenenti all’Istituto Montanelli Petrarca di Fucecchio (Scuola Primaria G. Carducci: classe 4° A, 4° B, 4° C, 4° D, 4° E; Scuola Primaria 1° Maggio Galleno: 4°; Scuola Primaria Bardszky Ponte a Cappiano: 4° ; Scuola Primaria C. Collodi Querce: 4° ) e all’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca (Scuola Primaria R. Fucini San Pierino: 4° ; Scuola Primaria G. Pascoli: 4° A, 4° B); e suddivisi in 5 classi del Comune di Barberino Tavarnelle, appartenenti all’Istituto Comprensivo Don Milani (Scuola Primaria Edmondo de Amicis Tavarnelle: classi 5° F, 5° L, 5° R, 5°m, 5° G). Il libro vincitore del progetto è “Un mostro di maestra” con il testo di Chiara Bonfanti e le illustrazioni di Jessica Fabbietti.
Progetto Gutenberg 2022/2023. Il progetto 2022/2023 è stato finanziato dal Comune di Fucecchio e Barberino Tavarnelle. Ha visto n.309 bambini partecipanti, suddivisi in 11 classi del Comune di Fucecchio, appartenenti alla Direzione Didattica Statale (Scuola Primaria G. Carducci: classe 4° A, 4° B, 4° C, 4° D, 4° E; Scuola Primaria 1° Maggio Galleno: 4°; Scuola Primaria Bardszky Ponte a Cappiano: 4° ; Scuola Primaria C. Collodi Querce: 4° ) e all’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca (Scuola Primaria R. Fucini San Pierino: 4° ; Scuola Primaria G. Pascoli: 4° A, 4° B); e suddivisi in 5 classi del Comune di Barberino Tavarnelle, appartenenti all’Istituto Comprensivo Don Milani (Scuola Primaria Edmondo de Amicis Tavarnelle: classi 5° F, 5° L, 5° R, 5°m, 5° G). Il libro vincitore del progetto è “Il raccoglitore di lacrime” con il testo di Elena Lampugnani e le illustrazioni di Giorgia Haran.
Progetto Gutenberg 2021/2022. Il progetto 2021/2022 è stato finanziato dal Comune di Fucecchio e Barberino Tavarnelle. Ha visto n.565 bambini partecipanti, suddivisi in 21 classi del Comune di Fucecchio, appartenenti alla Direzione Didattica Statale (Scuola Primaria G. Carducci: classe 4° A, 4° B, 4° C, 4° D, 5° A, 5° B, 5° C, 5° D, 5° E; Scuola Primaria 1° Maggio Galleno: 4° e 5°; Scuola Primaria Bardszky Ponte a Cappiano: 4° e 5°; Scuola Primaria C. Collodi Querce: 4° e 5°) e all’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca (Scuola Primaria R. Fucini San Pierino: 4° e 5°; Scuola Primaria G. Pascoli: 4° A, 4° B, 5° A, 5° B); e suddivisi in 6 classi del Comune di Barberino Tavarnelle, appartenenti all’Istituto Comprensivo Don Milani (Scuola Primaria Edmondo de Amicis Tavarnelle: classi 4° M, 4° L, 4° R, 4° F, 5° F, 5° R). Il libro vincitore del progetto è “Edo Bomba” con il testo di Beatrice Putti e le illustrazioni di Laura Fedele, stampato da Federighi Colorgrafiche di Certaldo.