This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM

Pagine

Apriti Borgo. A B C Festival

La Città Nascosta

19° edizione – Festival internazionale del Microteatro e del Teatro di strada

Dove: Campiglia Marittima (LI) –  Quando: dal 11 al 15 Agosto 2025

Ingresso con biglietto

Il nostro progetto artistico ogni anno si rinnova, guardando alla multidisciplinarietà, ad un’offerta di spettacoli che spazia tra musica e teatro in tutte le sue declinazioni – dal teatro di figura al nuovo circo, dal teatro di narrazione al teatro d’immagine, dalla giocoleria all’acrobatica, dal teatro leggero al teatro di impegno civile – allo sforzo  di legare queste scelte ad un appropriato uso dell’intera città, come un grande teatro all’aperto con una moltitudine di ‘palcoscenici’, ognuno dei quali è uno spazio definito nel quale cerchiamo di collocare, di cucire addosso, lo spettacolo che più gli si addice. Sarà un gioco quello de “La città nascosta”, un gioco di scoperta di spazi e di artisti, un gioco di rimandi che alimenta un meccanismo di scoperta della città con il piacere di un incontro con i più diversi codici artistici. Con l’ideazione di un nuovo  percorso “M’illumino di Blu”,  con una particolare illuminazione colorata nel quartiere medievale del Poggiame, lungo il quale lo spettatore troverà i tre spettacoli di teatro di narrazione presentati in prima nazionale, che nei loro contenuti andranno a valorizzare storie contemporanee del territorio, a recuperare storie della tradizione popolare toscana, a esplorare storie mistiche seguendo un autore come David Rondoni.

“Apritiborgo! ABC Festival” è un’intera città che diviene teatro, un labirinto di strade vissute da spettatori curiosi, disponibili e sensibili al fascino seduttivo che utilizza il teatro per moltiplicare le occasioni di vedere e dare allo spettatore la sensazione di muoversi dentro un unico grande atto teatrale. “Apritiborgo! ABC Festival” risponde al bisogno di conoscenza, di divertimento e di meraviglia del pubblico, è una grande festa della creatività e dell’incontro. Vuole offrire un panorama esauriente e creativo tra i diversi generi teatrali. “Apritiborgo! ABC Festival” è un evento amato e atteso dagli abitanti, una boccata di ossigeno per le attività commerciali, rappresenta una offerta culturale di qualità, implementando la capacità di attrazione di turismo del litorale che va da Livorno a Follonica. “Apritiborgo! ABC Festival” presenta ogni anno gli spettacoli di oltre venti compagnie italiane ed internazionali, occupa quindici diversi spazi diffusi nella complessa struttura urbana di Campiglia Marittima, propone oltre duecento recite nell’arco di 5 giorni, richiama migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Ha un’importante eco per l’immagine della città con decine di articoli sui quotidiani regionali, sulle pubblicazioni on-line, servizi radiofonici e televisivi, con una presenza ‘quasi rituale’ del TG regionale RAI e con uno sviluppo promozionale sui social network e sul web.

Prossimamente sarà pubblicato il programma degli spettacoli 2025!