This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM

Pagine

In/Canti & Banchi

Festival italiano della Magia open air

Dove: Castelfiorentino  (FI)  –  Quando: 24, 25 maggio 2024

Ingresso gratuito

Incanti & Banchi giunge alla sua 33° edizione. Un festival della magia che si svolge in strada, senza protezioni, senza quinte, senza tagli di luce particolare, ha dell’incredibile. Ed è proprio incredibile, innovativo e originale, il festival In/Canti & Banchi, dove la magia scende nelle strade e incontra la gente, riduce tutto alle abilità di manipolazione del mago, alla sua velocità di esecuzione, alla sua capacità di distrarvi, al talento di questi personaggi che ci fanno pensare, dubitare e sorridere, capaci come sono di creare meraviglia, stupore, illusione.

Ma in questi anni la cornice della magia si è allargata ed è stata rivisitata in una accezione più ampia inserendo tutto ciò che può creare incanto, stupore, incredulità per le abilità o le sorprese che una performance può riservare. Incanti & Banchi è una festa che coinvolge tutta la città, che fa perno sull’attrattività dell’idea del festival della magia, ma permette poi di veicolare altre iniziative molto particolari come i Laboratori di lettura della Biblioteca comunale che coinvolgono giovani e giovanissimi, l’iniziativa – originalissima –  coordinata dalla locale compagnia Teatro Castello denominata “Corto_Circuiti” un vero e proprio concorso per corti teatrali a cui partecipano compagnie da tutta la Toscana.

Un programma molto ricco dislocato in tutta la città, con spettacoli in contemporanea nel centro storico tutto da riscoprire e nel centro basso.

Nella parte storica trova spazio la programmazione legata alla magia ‘tradizionale’ e avremo:

Andrea Mancusi, uno dei più straordinari artisti di cartomagia che farà impazzire con i suoi giochi e il suo teatrino su ruote – torna sempre a Incanti e Banchi come l’assassino sul luogo del delitto, perché è qui che ha esordito; Sirio Alfieri l’illusionista che non ti aspetti, che ti coinvolge con il suo stile anticonvenzionale; Luca Cutrupi con il suo spettacolo di bolle al led, la storia di un alchimista moderno alla perenne ricerca della felicità; Gianluca Pannocchia in uno spettacolo di grandi illusioni, di forte impatto, che farà divertire e sognare ad occhi aperti adulti e bambini; il Mago Robert con che invece degli assi nella manica, ecco le colombe che appaiono e scompaiono dietro un foulard, una sciarpa, un paio di guanti, vanno e tornano ma all’improvviso la colomba diviene un coniglio; Magico Matteo con gli effetti di mentalismo, effettuando grandiose previsioni al limite dell’impossibile; i Lux Arcana con uno spettacolo di danza e giocoleria luminosa con tecnologia LED.

Nel centro basso del borgo trova spazio la programmazione che tende a creare un clima di festa, divertimento e meraviglia: la musica di Fantomatik Orchestra – storica band – che nasce nel 1993, ma è nel 2001 che scende dal palco e invade la città sullo stile delle street band americane, divenendo ben presto uno dei gruppi italiani più importanti e famosi; il Grande Cantagiro Barattoli un’orchestrina viaggiante di musicanti e affabulatori vestiti di ingranaggi e marchingegni musicali in perfetto stile steampunk.

Il teatro di figura di grandi dimensioni con una delle migliori compagnie italiane come la Baracca dei buffoni dalla Campania con “Fleur” uno spettacolo itinerante di grande impatto poetico-emozionale in cui un costruttore d’incanto con il suo magico annaffiatoio cura i suoi fiori giganti e i suoi magici personaggi, dispensa musica e profumi; la Compagnia Follemente con Madame Miseria, vedova di Turo ha in serbo per te una sorpresa, forse un batticuore, ed altre volte ti fa la linguaccia. Il Teatro del Fantastico con “Medoro e Malacoda” ispirati all’iconografia del pittore fiammingo Hieronymus Bosch due personaggi fantastici irrompono nel mondo reale. La magia degli acrobati con la super premiata compagnia Nasi Rossi in “Nanirossi Sciò”, una delle migliori compagnie di teatro di piazza in uno spettacolo unico: un cavallo di battaglia e insieme un manifesto di identità e di qualità; gli “Equilibri di Coppia” del teatro fantastico con acrobazie sulle mani, giochi coi coltelli, mangia fuoco e contorsionisti.

Una sezione interamente dedicata ai bambini con attività di gioco e di laboratorio con La bottega di Geppetto di Fantulin in cui figli e genitori potranno costruire un giocattolo da portare a casa attraverso pezzi di legno, attrezzi da falegname; con Mille bolle in cui si potrà sperimentare le bolle

fatte usando solamente le mani a quelle fatte con oggetti di uso comune come una cannuccia, un bicchiere pezzo di carta, con Gioca la mente in un viaggio tra i rompi capo, i paradossi geometrici e figurativi, le meraviglie dei numeri e gli indovinelli.

In Canti & Banchi Coinvolge un pubblico che va da 0 ai 100 anni

Si configura come il Festival che caratterizza la Città di Castelfiorentino, tutti i cittadini lo sentono come un momento di festa della collettività, per le attività commerciali e ricettive del territorio è percepito come un’esperienza che può incentivare l’attività commerciale, turistica, e ricreativa.

Il tema della Magia caratterizza la manifestazione e intercetta il pubblico dei giovani creando un offerta diversificata rispetto ad altri festival che caratterizzano il territorio regionale, la magia proposta sotto diverse ‘accezioni’, insomma tutto ciò capace di creare meraviglia, stupore, illusione.

Si respira sempre e comunque un’aria di festa, resa ancora più forte dalla presenza ogni sera di una marching band e da parate itineranti che diventano colonna sonora e scenografica delle intere serate. E in questo clima è il pubblico familiare ad essere maggiormente raggiunto anche grazie ad una attenzione particolare all’infanzia convolta in attività di laboratorio, di gioco, di invito alla lettura. Ciliegina sulla torta è infine l’iniziativa speciale “Corto_Circuiti” a cura di TeatroCastello, la  seconda edizione della mini maratona teatrale, con dodici diverse location nel centro storico  e compagnie provenienti da tutta la Toscana, con premiazione finale in piazza del Popolo.

venerdì 24 maggio 2024

Castello Alto

Via Tilli
dalle ore 21,00 alle ore 23,00

Andrea Mancusi – “Incontri ravvicinati con il mago” (120’)

Immancabile, come una ricorrenza Andrea Mancusi torna a Incanti e Banchi e se ne va in giro con il suo teatrino viaggiante – con tanto di proscenio e siparietto – pronto a stupire chiunque incontri. E’ uno dei più straordinari artisti di cartomagia.

https://youtu.be/6Iq896I1BWU

 

Piazza del Popolo

ore 21,15 e ore 22,25

Sirio Alfieri – “Magic is not dead!”

Sirio è l’illusionista che non ti aspetti! Ti coinvolge con il suo stile anticonvenzionale, ti appassiona con la sua esuberante fantasia… e le sue magie davvero impossibili ti mostreranno che, al contrario di quanto si crede in giro, la Magia è ancora viva! (30’)

https://www.youtube.com/watch?v=dlzx7REqzNM

 

Giardino ex arena cinema

Ore 21,30 e ore 22,40

Luca Cutrupi – “Bubbles Alchemika”

Questa è la storia di un alchimista moderno, come tanti alla perenne ricerca della felicità. Questa è la storia di un uomo, come tanti altri, alla perenne ricerca del colore, per donare la propria vita grigia. Questa è una storia di sogni, fatica, ambizione e caparbietà. Questa è Bubbles Alchemika. (30’)

https://youtu.be/9LJWn_yz7N4?si=3fYq9d75OGGQz2SF

 

Piazza delle Stanze Operaie

Ore 22,00 e ore 23,10

Gianluca Pannocchia – “The Impossible”

Uno spettacolo di grandi illusioni, di forte impatto, che farà divertire e sognare ad occhi aperti adulti e bambini. Verrete trasportati nel mondo dell’illusione attraverso un viaggio magico, momenti di tensione e di partecipazione diretta degli spettatori permettono di vivere un crescendo di emozioni uniche! (30’)

https://youtu.be/9mBOE5uc7_g?feature=shared

 

Itineranti – Via Tilli

ore 22.10

Memento Ridi – “Leonardo e l’uomo volante”

Leonardo da Vinci, il grande genio fiorentino carico di bislacche idee, ed il suo allievo Zoroastro da Peretola alle prese con l’Ornitottero: la celebre macchina volante! Sono accompagnati da musica rinascimentale, celebri dipinti leonardiani dove inserire la faccia per foto col pubblico, prototipi di strampalate invenzioni e gags divertenti. Un’ottima occasione per fare foto col pubblico e tante risate! https://youtu.be/TepFj9Q87lA

 

Castello Basso

 

Itineranti – Piazza Gramsci,Via Matteotti, Via Garibaldi

Ore 20,50 e 23,10

Memento Ridi – “Leonardo e l’uomo volante”

Leonardo da Vinci, il grande genio fiorentino carico di bislacche idee, ed il suo allievo Zoroastro da Peretola alle prese con l’Ornitottero: la celebre macchina volante! Sono accompagnati da musica rinascimentale, celebri dipinti leonardiani dove inserire la faccia per foto col pubblico, prototipi di strampalate invenzioni e gags divertenti. Un’ottima occasione per fare foto col pubblico e tante risate! https://youtu.be/TepFj9Q87lA

 

Itineranti – Piazza Gramsci, Via Matteotti, Via Garibaldi

Ore 21,00, ore 22,00, ore 23,00

Grande Cantagiro Barattoli – “Steamfolk di questi e altri continenti”

Un’orchestrina viaggiante di musicanti e affabulatori vestiti di ingranaggi e marchingegni musicali in perfetto stile steampunk, andrà in giro ad incantare grandi e piccini con il suono delle ballate popolari e canzoni polifoniche della tradizione europea. I loro teatrini di marionette portatili sono , fortemente scenografici e rendono la loro perfomance molto originale, uno show viaggiante di marionette e musica. (30’)

https://youtu.be/eiWd2cOAEi0?si=HmPT-N-b4HMZlu-k

 

Via Garibaldi

Dalle ore 21,00 alle ore 23,15

Fantulin – “La bottega di Geppetto”

Alcuni tavoli, decine di arnesi da falegname, adatti a lavorare il legno, un’enorme quantità di pezzi di legno delle più svariate forme e dimensioni, tre animatori per aiutare, per stimolare e consigliare, per utilizzare gli strumenti più difficili. Genitori e figli si improvvisano “Mastro Geppetto” per dar vita ad una scultura, un aeroplano, un burattino, un giocattolo che ognuno potrà portarsi a casa. (135’)

 

Piazza Gramsci

Ore 21,45 e ore 23,00

Teatro del Fantastico – “Equilibri di Coppia”

Lo spettacolo attinge al repertorio della commedia dell’arte e del circo attraverso il giullare, che è un essere multiplo: un poeta, un attore, un saltimbanco –  è cantastorie,  è affabulatore, è acrobata che danza sulle mani, che fa giochi coi coltelli, che attraversa i cerchi di corsa, che mangia il fuoco, che fa il contorsionista. E’ un mago del corpo e della parola. (30’)

https://youtu.be/IowHRQookF0?si=Iu5GDQOSKsodN8KR

 

Sabato 25 maggio 2024

Castello Alto

 

Via Tilli
dalle ore 21,00 alle ore 23,00

Andrea Mancusi – “Incontri ravvicinati con il mago” (120’)

Uno dei più straordinari artisti di cartomagia che vi farà impazzire con i suoi giochi. Voi sarete lì, a cinquanta centimetri dalle sue mani, dalle sue carte e dalle sue monete, ma non riuscirete a capire nessun trucco perché i suoi numeri sono perfetti e senza sbavature. Andrea Mancusi torna sempre a Incanti e Banchi come l’assassino sul luogo del delitto, perché è qui che ha esordito.

https://youtu.be/6Iq896I1BWU

 

Piazza del Popolo

ore 21,15 e ore 22,25

Mago Robert – “Colombe e grandi illusioni”

Invece degli assi nella manica ecco le colombe che appaiono e scompaiono dietro un foulard, una sciarpa, un paio di guanti, vanno e tornano ma all’improvviso la colomba diviene un coniglio. Giochi a effetto, piccole e grandi illusioni con un veterano della magia come Mago Robert,  (30’)

https://www.youtube.com/watch?v=zEO-td3kRMk

 

Giardino ex arena cinema

Ore 21,30 e ore 22,40

Magico Matteo – “Quando l’illusione diventa realtà”

E’ l’eclettismo la caratteristica che rende uniche le esibizioni di Magico Matteo, la sua capacità di giocare con il pubblico per creare un momento di sospensione dalla realtà di tutti i giorni, dove le leggi della fisica verranno stravolte. Assisterete a spaventosi effetti di mentalismo, effettuando grandiose previsioni al limite dell’impossibile. Uno spettacolo di magia, molto accattivante e coinvolgente, con quel tocco di poesia che renderà più misteriosa l’atmosfera. (30’)

https://www.youtube.com/watch?v=Zbe_ymt4Zx8

 

Piazza delle Stanze Operaie

Ore 22,00 e ore 23,10

Lux Arcana – “Lights Dance”

Spettacolo di danza e giocoleria luminosa. Ritmate ed energiche coreografie, fuse a musiche incalzanti, cattureranno ogni tipo di pubblico svelando il nuovissimo e affascinante universo della giocoleria con tecnologia LED. Finale incredibile con i “Visualizzatori LED”; questi innovativi strumenti ad alta tecnologia sono programmati per creare un’intensa varietà di forme in luce in perfetta sincronia con la danza e la musica. Spettacolo inedito, moderno e ipnotico, vi proietterà in un mondo di nuove forme, luci ed immagini.  (25’)

https://www.youtube.com/watch?v=bgkNo8S07ho

 

Itineranti – Via Tilli

Ore 22,10

Compagnia Follemente – “La Vedova”

Spettacolo itinerante e di contatto. Incontrare Madame Miseria, vedova di Turo, è un po’ come giocare a scacchi con il destino: talvolta ha in serbo per te una sorpresa, forse un batticuore, ed altre volte ti fa la linguaccia! (20’) https://www.youtube.com/watch?v=ieIOJ7issr0

 

Castello Basso

 

Itineranti – Piazza Gramsci, Via Matteotti, Via Garibaldi

Ore 20,50 e 23,10

Compagnia Follemente – “La Vedova”

Spettacolo itinerante e di contatto. Incontrare Madame Miseria, vedova di Turo, è un po’ come giocare a scacchi con il destino: talvolta ha in serbo per te una sorpresa, forse un batticuore, ed altre volte ti fa la linguaccia! (20’) https://www.youtube.com/watch?v=ieIOJ7issr0

 

Leccio

Ore 20,50, 21,30, 22,20, 23,00

Chico e Jenny – “Mille Bolle”

Durante il laboratorio i bambini potranno realizzare bolle di sapone con varie tecniche e utilizzando diversi attrezzi fino a produrre bolle di sapone giganti. Dalle bolle fatte usando solamente le mani a quelle fatte con oggetti di uso comune come una cannuccia, un bicchiere pezzo di carta. Le bolle di sapone hanno sempre affascinato generazioni di persone e questo laboratorio sarà l’occasione perfetta per trascorrere un’esperienza di gioco indimenticabile. Dur. 20 min

https://youtu.be/gMzYybzvZmw

 

Itineranti – Piazza Gramsci, Via Matteotti, Via Garibaldi

Ore 21,00, 22,00, 23,15

Fantomatik Orchestra – “Concerto”

Fantomatik Orchestra nasce nel 1993, ma è nel 2001 che scende dal palco e invade la città sullo stile delle street band americane, divenendo ben presto uno dei gruppi italiani più importanti e famosi.

Funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance, questo il repertorio. Fantomatik orchestra ha introdotto i concerti di grandi artisti, ha partecipato a trasmissioni, eventi teatrali e cinematografici, sviluppando un’identità originale che la rende unica. La cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio, contribuisce a creare una relazione sociale capace di far condividere emozioni, sensazioni, stati d’animo.

https://www.youtube.com/watch?v=c4eLrdBvSjI

 

Via Garibaldi

Dalle ore 21,00 alle ore 23,30

Terzostudio – “Gioca la mente”

Lasciatevi trasportare in un viaggio tra i rompi capo, i paradossi geometrici e figurativi, le meraviglie dei numeri e gli indovinelli. Gioca la mente: per un cervello sempre in forma! Uno strumento collettivo per mettere alla prova le proprie capacità intuitive e logiche, le proprie abilità e conoscenze, la capacità di osservazione. Dieci postazioni ognuna con due giochi dalle difficoltà variabili, poi le tre Torri, con i Misteri della Matematica, i Disegni Nascosti e le Geometrie Impossibili, gli Enigmi e gli Indovinelli. Una sfida tra grandi e piccini a colpi di intuizioni. (150’)

https://youtu.be/pQKxdswUINY

 

Itineranti – Piazza Gramsci, Via Matteotti, Via Garibaldi

Ore 21,15 e 22,40

Teatro del Fantastico – “Medoro e Malacoda”

Ispirati all’iconografia del pittore fiammingo Hieronymus Bosch due personaggi fantastici irrompono nel mondo reale. Medoro il mostro, prigioniero del suo demone, viene condotto agli inferi, e chiede aiuto per sottrarsi a Malacoda, il demone che di cui è prigioniero che gli infligge orrende torture. (30’) https://youtu.be/6P878T_xYaQ

 

Itineranti – Piazza Gramsci, Via Matteotti, Via Garibaldi

Ore 21,30 e 22,50

Baracca dei buffoni  – “Fleur”

Uno spettacolo itinerante di grande impatto poetico-emozionale. Un costruttore d’incanto con il suo magico annaffiatoio cura i suoi fiori giganti e i suoi magici personaggi, dispensa musica e profumi. La semina , la fioritura, la composizione floreale diventano  il motivo scatenante per una serie di coreografie e interazioni con il pubblico, che abbandonandosi all’atmosfera sognante si lascia condurre in un mondo fantastico fatto di poesia, amore e profumi. Lo spettacolo oltre che visivo diventa olfattivo. (40’)

https://www.youtube.com/watch?v=WSNMhROkRYA

 

Piazza Gramsci

Ore 21,30 e ore 23,00

Nani Rossi – “Nanirossi Scio’”

Una delle migliori compagnie di teatro di piazza in uno spettacolo unico: un cavallo di battaglia e insieme un manifesto di identità e di qualità. Il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e tecnico eseguito con facilità, leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante. Oltre alla bravura e al rigore professionale, quello che incanta nei due artisti è la capacità di creare comunità, di coinvolgere ad un livello superiore… (30’)

https://youtu.be/TqkmExyxLsA?si=S2UqzBn-PHiFToRy

 

Piazza Gramsci

Ore 22,15

Nicolas Santoro – “Nicol’Asso Show”

Uno spettacolo giovane, pieno di fantasia, uniti ad impossibilità magiche che si realizzano sotto gli occhi degli spettatori. Alcuni tratti di mentalismo, si uniscono a magie classiche, rivisitate in chiave moderna. (30’)