Uno spettacolo che recupera lo sguardo femminile nella memoria storica collettiva, per dar voce, luce, corpo e riconoscimento al lavoro svolto da donne di diverse epoche e parti del mondo. Anna Frank, Marie Curle, Madre Tersa di Calcutta, Malala sono alcuni dei personaggi ritratti attraverso vari linguaggi artistici come il teatro, la danza, i burattini, la musica e le immagini audiovisive. Il ritmo, il getso, l’originalità del Teatro dei piedi si uniscono in questa occasioen alla danza, creando scene di grande impatto emotivo, narrativo ed estetico. Lo spettacolo porta alla ribalta modelli femminili positiv allo scopo di raggiungere il pubblico delle nuove generazioni e siano fonte di luce e d’ispirazione per la società. Un variegato mosaico di volti che dalla storia faranno capolino, scoprendo le impronte di vita che hanno lasciato nell’immaginario collettivo. Un omaggio a tutte le donne che hanno combattuto e stanno lottando per un mondo più giusto con pari diritti e pari opportunità.
Con Veronica Gonzalez e Carina Calderon, regia di Laura Kibel.
Lo spettacolo è adatto ad una programmazione teatrale e alle matinée rivolte alle scuole medie e superiori. Lo spettacolo si presta ad approfondire con i ragazzi il dibattito sui diritti umani, promuovere il tema della parità uomo-donna, approfondire la storia dei personaggi femminili rappresentati, prevenire e contrastare i fenomeni di violenza di genere, favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, anche in relazione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Le donne che hanno lasciato le impronte grazie al loro coraggio, determinazione, sono pietre miliari dell’emancipazione femminile: Anna Frank, Artemisia Gentileschi, Marie Curie, Malala, Josephine Baker; Madre Teresa di Calcutta sono solo le punte di diamante di una moltitudine di donne sconosciute che hanno lottato per la parità dei diritti. Frutto di una ricerca storica approfondita, lo spettacolo utilizza le tecniche del teatro di figura, dando spazio alle immagini e fantasia che esaltano e trascendono lo spessore dei personaggi rappresentati. La contaminazione tra danza musica e il forte impatto visuale del Teatro dei piedi valorizza l’aspetto poetico e talvolta ironico di una performance universale, multimediale e adatta ad ogni tipo di pubblico.
Spettacolo di teatro di figura, teatro dei piedi e danza
Adatto ad un pubblico dai 10 anni in su.
Adatto a rassegne teatrali, a matinée rivolte alle scuole medie e superiori, a palchi estivi open air.
Durata 50/55 minuti . Lo spettacolo è realizzabile su palco o pedana, minimo 6×4 metri.
Se programmato in teatro, la compagnia utilizzerà l’impianto audio e luci in dotazione del teatro; se programmato su palchi all’aperto, la compagnia è dotata di impianto audio e piazzato luci bianco. Necessita di allaccio elettrico di 3 Kwatt.
Si richiede di raggiungere lo spazio spettacolo con l’auto per scarico/carico del materiale.
SIAE lo spettacolo è tutelato siae nella sezione marionette e burattini, lo spettacolo contiene musiche tutelate pertanto dovrà essere prelevato il borderò musicale blu con oneri a carico dell’Organizzatore